VIAREGGIO. Si conclude domenica 2 settembre, la seconda edizione di BOOMART e a parlare ai giovani artisti arriva PAOLA TURCI.

La cantautrice ha esordito nel 1986 al Festival di Sanremo con “L’uomo di ieri” dove è tornata molte volte: la sua carriera conta ben nove partecipazioni al Festival. Ma Paola Turci è anche scrittrice. Nel febbraio 2009 è uscito il primo romanzo di Paola, Con te accanto. Scritto a quattro mani con la giornalista Eugenia Romanelli e pubblicato dalla Rizzoli, il libro narra come dall’incontro fortuito tra due donne, sullo scenario doloroso di una stanza d’ospedale, nascano un’amicizia e un’intesa profonde, il prologo di una rinascita.

Dopo l’uscita di ATTRAVERSAMI IL CUORE nell’ottobre 2009 Paola avvia un progetto ambizioso articolato in tre dischi, attraverso cui raccontare se stessa e la sua visione del mondo. Proprio per questo progetto è tornata ad avvalersi della collaborazione con altri autori, amici che le prestassero le loro parole per tratteggiare un affresco ad ampio respiro. Il primo album è interamente incentrato su un tema sino ad allora marginale nella sua scrittura dei testi: l’amore. Il secondo disco, Giorni di rose (27 aprile 2010), è dedicato all’universo femminile: altre donne autrici hanno scritto le tracce che lo compongono, ripercorrendo questo tema. L’ultima fase del progetto ritrae il “mondo che vorrei”, raccontato con libertà di espressione e di pensiero; l’album si chiama Le storie degli altri ed è in uscita il 17 aprile 2012.

A BoomArt Paola Turci racconterà della sua esperienza artistica e di questo suo ultimo progetto “Quando ho cominciato a lavorare sull’idea di realizzare tre dischi suddividendoli per argomenti, ho pensato che non sarebbe stato così facile realizzarla (crisi discografica, degli spazi, crisi creativa diffusa, tre concept album…). Ora, a distanza di tre anni, mi rendo conto che era quello di cui avevo bisogno: raccontare di percorsi, di visioni, di fragilità, di gioia, dolore, rabbia e ogni tipo di sentimento che abbiamo a disposizione. E per farlo avevo bisogno anche di confronti, avevo bisogno di parole più alte delle mie per riuscire a prendere quelle nuvole sospese su piene di tutto. Ecco perche ho voluto accanto a me persone come Alfredo Rizzo (col quale avevo già collaborato per Bambini e Ringrazio Dio) e Marcello Murru, col quale ho fatto il lavoro maggiore.”

 

BoomArt si conferma manifestazione di grande appeal per giovani e meno giovani. Tanti i visitatori e gli spettatori delle performance estemporanee di musicisti, pittori, scultori e video artist che hanno animato e rallegrato i bellissimi spazi del Gran Teatro Giacomo Puccini.

Una tre giorni voluta dalla Fondazione Festival Pucciniano per incoraggiare le vocazioni artistiche dei giovani che vede anche workshop e seminari con protagonisti artisti e professionisti affermati: da Giò di Tonno alle cantautrici Marina Rei e Paola Turci, al critico d’arte Luca Beatrice

Al secondo anno di vita, il progetto BoomArt, nasce da un’idea di Francesca Pasquinucci e Davide Giannoni a cui è affidata la direzione artistica della kermesse e che dichiarano con stupore la straordinaria partecipazione dei giovani al Festival, provenienti da quest’ano, non solo dalla Toscana: 37 band ; 40 artisti figurativi, fumettisti, street artist, net artist, registi e videomakers tutti giovani con la voglia di farsi conoscere

 

(Visitato 54 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Arte boomart eventi musica paola turci

ultimo aggiornamento: 01-09-2012


CHIUDE DOMENICA LA FESTA BAVARESE IN DARSENA

DUCATI PROTAGONISTA DELLA FESTA AL BEACH CLUB